Ecco una breve presentazione delle società che compongono la rete Checknet

Astra Engineering S.r.l. è una società di ingegneria che opera sia sul territorio pugliese che nazionale dal 2003; nel corso degli anni ha svolto, tra gli altri, molteplici incarichi, per Enti Pubblici o soggetti privati, nell’ambito dei servizi di ingegneria, consulenza ambientale, nonché di verifica di progetti nel campo delle opere civili, infrastrutture, piani di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati anche di interesse nazionale, per un importo totale di progetti che supera 40.000.000,00 €. 

Ciò anche grazie all’apporto della professionalità dei suoi direttori tecnici, nonché soci fondatori, Ing. Alberto DE PASCALIS ed Ing. Fabio DE PASCALIS, i quali possiedono un vasto curriculum professionale ed esperienza ultradecennale in tale specifico ambito. Grazie inoltre all’apporto di differenti professionalità e all’integrazione di competenze tecniche, economiche e finanziarie, Astra è oggi in grado di affrontare problematiche ingegneristiche complesse e interdisciplinari. 

La Società ha acquisito vasta esperienza nel campo dell’ingegneria civile ed ambientale, con particolare riferimento alla progettazione di impianti di trattamento dei rifiuti e delle acque reflue, alla caratterizzazione e bonifica di siti contaminati, ai recuperi ambientali, alla Valutazione di Impatto Ambientale, nonché alla verifica di progetti a qualsiasi livello (preliminare, definitivo, esecutivo) nei campi suddetti. L’erogazione di servizi tecnici di alto livello, quali quelli offerti da Astra Engineering, richiede l’implementazione di procedure precise, oltre che una forte inclinazione al miglioramento continuo. 

Per questo motivo, la società ha istituito da tempo un Sistema di Gestione della Qualità, ottenendo la certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 dalla società SGS Italia S.p.A. certificato N° IT06/0266 per “Erogazione di servizi di ingegneria ambientale ed integrata (struttura, architettura ed impianti) di consulenza ambientale, di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza. Verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili. Settore EA: 34, 35”. Astra è inoltre iscritta all’Albo Gestori Ambientali per il trasporto in conto proprio di rifiuti.

etp – engineering tecno project S.r.l., costituita nel 1999, ai sensi del Capo VII del Titolo V del libro quinto del Codice Civile, in coerenza con la legge 11 Febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche ed integrazioni, ha quale oggetto sociale la prestazione di servizi di ingegneria e consulenza tecnica. Il suo fondatore, Dott. Ing. Vito Leonardo V. CASULLI, con una pluriennale esperienza professionale, ricopre il ruolo di Direttore Tecnico con funzione di collaborazione alla definizione degli indirizzi strategici della società, di collaborazione e controllo sulle prestazioni svolte dai tecnici incaricati delle progettazioni in coerenza a quanto previsto dal DPR 554/99 e s.m.i..

Quasi 40 anni di esperienza nella progettazione che significano cultura, affidabilità, professionalità e capacità di gestione esecutiva e finanziaria di programmi complessi ed iniziative sia nel campo infrastrutturale che immobiliare. Questi fattori di forza consentono oggi alla società di fornire alla committenza, sia pubblica che privata, una gamma completa di servizi per rispondere in maniera moderna ed efficiente alle attuali esigenze del settore ingegneristico. 

Le strategie operative della società possono enuclearsi in una rete di società controllate e partners specializzati nella fornitura di servizi nei diversi ambiti dell’ingegneria, delle costruzioni e del mercato immobiliare. La società è legalmente rappresentata dal Dott. Leonardo CASULLI investito della carica di Amministratore Unico e svolge, sinteticamente, le seguenti attività: project e construction management, progettazione e direzione lavori, consulenza aziendale ed immobiliare, project financing e supporto e consulenza alle pubbliche amministrazioni. La società, infine, è certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 dalla società SGS Italia S.p.A. certificato N° IT08/0831 per “Progettazione e direzione lavori nel campo dell’ingegneria civile e industriale. Verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili Progettazione ed erogazione servizi di formazione in ambito professionale e manageriale. Settore EA:34, 37”.

IA.ING s.r.l. è una società di ingegneria italiana specializzata in Acqua, Ambiente ed Energia fondata nel 2002 a Bologna dall’idea di due ingegneri idraulici, Gianluca Perrone e Francesco Leone.
IA.ING s.r.l. opera attraverso le sue tre sedi in Italia situate a Lecce (Puglia), Bologna (Emilia Romagna) e Cagliari (Sardegna) e offre la progettazione di nuove reti idriche e fognarie, nonché la ristrutturazione idraulica delle infrastrutture esistenti, con l’obiettivo di ridurre le perdite nelle reti e migliorare la condizione igienica dell’ambiente.
Le quattro aree tecnico-operative (ingegneria idraulica, trattamento delle acque, ingegneria ambientale ed ingegneria energetica) sono alla base per lo sviluppo e la padronanza di competenze su temi specifici: interventi di bonifica idraulica e dissesto, opere di regimazione fluviale, sistemi urbani di smaltimento di acque reflue e meteoriche, irrigazione e depurazione, impianti e reti acquedottistiche, diagnosi energetiche, sono solo alcuni dei progetti realizzati.
Nel campo delle Energie rinnovabili, IA.ING s.r.l. ha maturato una notevole esperienza nel corso degli ultimi anni, attraverso la progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici da oltre 200 MW, di impianti eolici da 80 MW e di impianti a biomasse da 13 MW.

Inoltre, da marzo 2014, disponendo già da anni di un sistema di gestione nel rispetto degli standard UNI EN ISO 9001:2008, IA.ING s.r.l. ha percorso ed ha ottenuto la certificazione specifica per l’attività di “Verifica ai fini della validazione delle opere condotte ai sensi delle legislazioni applicabili” integrando i requisiti della UNI EN ISO 9001 con quanto previsto dal Regolamento Tecnico 21 SINCERT (oggi ACCREDIA) “Prescrizioni per l’accreditamento degli organismi operanti la certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) delle organizzazioni che effettuano attività di verifica della progettazione delle opere, ai fini della validazione, in ambito cogente”. Pertanto la IA.ING s.r.l. risulta essere una delle poche organizzazioni nella Regione Puglia e in Italia a possedere tale certificazione specifica e si propone come possibile fornitore per l’attività di verifica ai fini della validazione.